Soprannominata la capitale del Barocco, è una fioritura di fantastica inventiva e di sontuosità monumentale che si fonde in uno spettacolo luminoso. Nelle facciate delle sue Chiese e dei suoi palazzi storici rivive l’architettura e la laboriosità artistica dei maestri scalpellini, che hanno modellato la nota pietra leccese (tufo malleabile e dorato).
Distanza dalla struttura 80 Km.
La Perla dello Ionio, riesce a suscitare nei suoi visitatori, un impatto emotivo immediato e profondo. Oltre che per il suo litorale costiero scandito da spiagge di sabbia fine e dorata, Gallipoli è nota per le sue Chiese barocche, i suoi palazzi rinascimentali, i balconi decorati con fregi e decorazioni che si ammirano tra le viuzze della città antica. Quest’ultima, racchiusa all’interno delle torri e fino al secolo scorso anche da mura fortificate, è collegata al borgo nuovo da un pontile in legno.
Distanza dalla struttura 40 Km.
E’ tra le notti più importanti del Salento, forse la più importante.
La notte in cui i ritmi della musica tradizionale salentina, la pizzica, diventano i protagonisti di un evento memorabile, unico, magico e immenso nel piccolo comune della Grecia Salentina.
Sarebbe consigliato, vedere anche qualche data itinerante della Notte dell Taranta nei paesi limitrofi, i giorni precedenti il concertone finale. Artisti locali insieme ad artisti nazionali e internazionali, un mix che ha conquistato il mondo
Distanza dalla struttura 45 Km.
Scorrano, piccolo centro abitato nei pressi di Maglie (Le), è rinomato per le celebrazioni della Santa Patrona, Santa Domenica, che ricorrono ogni anno nei primi giorni di Luglio.
Dal 5 al 7 Luglio l’intera cittadina è in festa, coinvolgendo numerosissimi abitanti dei paesi limitrofi e non solo. La festa mira a commemorare la morte della Santa che avvenne nel 303 e ricorre, appunto, il 6 Luglio.
Oggi i festeggiamenti di Scorrano rappresentano la più grande festa d’Italia in onore della Santa e in nessun altro luogo è possibile trovare luminarie così imponenti e all’avanguardia, il tutto accompagnato da spettacoli pirotecnici e da una pomposa processione che termina con la consegna simbolica delle chiavi della città alla sua Santa Patrona.
Distanza dalla struttura 35 Km.
è il capo estremo della Puglia, una scogliera protesa verso l’Oriente e riparata in una dolce insenatura, dove si erge un faro che dal suo terrazzo circolare consente di godere della splendida vista panoramica dell’incontro dei due mari, il Mar Adriatico e lo Ionio.
Distanza dalla struttura 10 Km.
è la località più a est dell’intera penisola, la prima che vede sorgere il sole ad inizio di ogni nuovo anno. La sua costa alterna tratti sabbiosi di color grigio chiaro, a tratti rocciosi , che corrispondono propriamente alla costa idruntina. Il suo centro storico è famoso per la presenza del Castello aragonese, risalente al XV sec e per Cattedrale, bellissimo esempio di stile romanico.
Distanza dalla struttura 55 Km.
Località turistica sulla litorale ionico salentino, rinomata per le sue lunghe spiagge di sabbia bianchissima e soffice che si estendono di fronte a un arcipelago di isolotti verdeggianti riflessi in un mare cristallino. Tra essi spicca l’isola grande meglio nota come Isola dei Conigli, una vera e propria riserva naturale che ospita specie ormai in via di estinzione.
Distanza dalla struttura 65 Km.
Località marina tra le più affascinanti ed incontaminate della Puglia, è inserita nel Parco regionale di Porto Selvaggio. Quest’ultimo ha un’estensione di circa 420 ettari, di cui quasi la metà sono ricoperti da bosco. Fare un tuffo nelle sue acque e vedere il tramonto dietro Torre Uluzzo è un’esperienza indimenticabile. Potete fare anche un’aperitivo allo storico locale della zona, il Fico d’India.
Distanza dalla struttura 60 Km.
Località turistica che sorge sul versante adriatico della penisola. Il suo litorale costiero ospita singolari grotte marine, generate nel corso dei secoli da fenomeni carsici, al cui interno sono tuttora presenti reperti risalenti al paleolitico. Tra le grotte più famose: la Romanelli, la Zinzulusa e l’Abisso.
Distanza dalla struttura 30 Km.
Il nome deriva dalla presenza della “Torre di Porto dell’Orso”, è una marina molto frequentata dai turisti. La sua insenatura è delimitata da due costoni di roccia, e la baia vanta una sabbia finissima di color argento.
Distanza dalla struttura 65 Km.
Situato nel Comune di Gagliano del Capo, nei pressi di Santa Maria di Leuca. Si presenta come un profondo canyon, scavato nella roccia dall’acqua del mare, le cui due sponde sono collegate da un ponte. E proprio dal ponte, numerosi turisti ma anche residenti del posto, provano l’ebbrezza dei tuffarsi in mare dalla struttura.
Distanza dalla struttura 15 Km.
Il centro storico di Specchia è è stato inserito tra ‘I Borghi più Belli d’Italia’. Stradine strette e sinuose, interrotte da rampe di scale si svincolano tra un nucleo abitativo dall’architettura spontanea, rimasta quasi del tutto intatta
Distanza dalla struttura 15 Km.
Le acque di Santa Cesarea Terme appartengono al gruppo delle Salso – bromo - iodiche - solfuree - fluorurate e rappresentano un patrimonio naturale tra i più importanti nell’idrologia medica
perché estremamente attive da punto di vista terapeutico.
Centro di cura e soggiorno frequentato sin da gli inizi del secolo, Santa Cesarea Terme oggi è entrata di diritto nel novero delle stazioni termali e turistiche del sud più attrezzate e
competitive.
Distanza dalla struttura 35 Km.
Una passeggiata al mercatino del gusto a Maglie in agosto è uno degli eventi più importanti per conoscere la cultura enogastronomica salentina e pugliese in generale.
Il Mercatino del Gusto si tiene dall’1 al 5 agosto in Piazza Aldo Moro a Maglie. Olio, vino, cibo, frutta, birra. E poi i Presìdi e le Comunità del cibo che sostengono le piccole produzioni eccellenti che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano mestieri e tecniche di lavorazione tradizionali, salvano dall’estinzione razze autoctone e antiche varietà di ortaggi e frutta, le Comunità del Cibo.
Distanza dalla struttura 40 Km.
Con lo stesso spirito e voglia di festeggiare, seppur le motivazioni siano diverse, Santa Maria di Leuca saluta il ferragosto con una tradizione che si è ormai consolidata: i fuochi pirotecnici sul mare! Qui è una manifestazione molto sentita, tanto che per avere il panorama migliore c’è chi si piazza nei punti strategici già dalla mattina del 15 agosto e aspetta fino a sera per godere di quel meraviglioso spettacolo. I posti più ambiti sono quelli più alti, quindi Punta Ristola e anche Punta Meliso, anche se il posto migliore sembra essere il lungomare.
Distanza dalla struttura 10 Km.
Codice Identificativo Struttura (CIS): LE07506662000013465
Codice Identificativo Nazionale (CIN): IT075066B400022663